Come utilizzare al meglio la blockchain?

Sul blog di Daniele Marinelli, fondatore e presidente del gruppo Fintech DTSocialize Holding, leggiamo questo interessante approfondimento sugli utilizzi didattici della blockchain.

Istruzione e progressi tecnologici

Stiamo vivendo in un’era dove i continui progressi tecnologici stanno avendo un notevole impatto sull’aspetto quotidiano della nostra vita ed ormai siamo in procinto di cambiamenti radicali in ogni settore. In via generale, possiamo dire che anche noi con il passare degli anni siamo più avvezzi al cambiamento ed alla comprensione della tecnologia, fino  a toccare alcuni settori che fino a poco tempo fa sembravano impossibili da cambiare, come ad esempio quello dell’istruzione.

Come utilizzare la blockchain nel mondo dell’istruzione

La blockchain è una nuova tecnologia che può essere definita sia trasparente che resiliente, in quanto i dati non possono essere in alcun modo modificati, ed ai quali può essere riconosciuta chiaramente la data certa di generazione degli stessi. Sono diversi i vantaggi che ha portato l’utilizzo di questa tecnologia e si possono riconoscere a livello sociale, politico, umanitario e scientifico, in quanto hanno dato il via a nuove forme organizzative ed istituzionali di governance economica. Oggi, infatti, possiamo dire che la tecnologia rappresenta un punto di svolta in tanti settori, tra cui le banche, le assicurazioni, ma anche passando alla gestione energetica o all’istruzione. È proprio su quest’ultimo punto che è arrivato il momento, per gli operatori del settore, di sfruttare ed utilizzare la tecnologia blockchain in tutti i modi possibili e nei metodi più congeniali al loro settore. Ad esempio, con la tecnologia blockchain è possibile gestire tutte le anagrafiche degli studenti, sviluppare nuovi ed innovativi modelli pedagogici e di apprendimento o monitorare ed affrontare le spese degli studenti.

L’ascesa dell’Intelligenza Artificiale nell’istruzione

Anche l’intelligenza artificiale può supportare ed aiutare sia gli insegnanti che gli istituti stessi ad evolversi da un metodo tradizionale ad uno ben più personalizzato. Esistono, ad esempio, strumenti come algoritmi e programmi automatici di apprendimento grazie ai quali è possibile raccogliere modelli di dati, fornendo suggerimenti volti ad aiutare gli insegnanti a trovare eventuali lacune nei programmi. L’avvento dell’intelligenza artificiale nell’istruzione è molto importante anche per cambiare l’insegnamento e farlo passare da una conoscenza generale alla padronanza dell’apprendimento. Piuttosto che utilizzare libri di testo, studenti ed insegnanti dovrebbero sfruttare l’IA per passare a contenuti più personalizzati ed in linea con le proprie specifiche esigenze. Sono già in uso queste tecnologie Deep learning e grazie ad esse è possibile, agli educatori ed alle Istituzioni, trasferire tutti i contenuti del programma all’interno delle piattaforme blockchain e IA, in modo tale che vengano elaborati e sviluppati per offrire un’esperienza personalizzata di apprendimento ad ogni studente.

COLLEGAMENTI UTILI:

daniele marinelli

daniele marinelli dt coin

dt coin ushare

dt coin token

dt coin ultimate notizie

dt coin recensioni

 

Puoi investire in cripto oggi?

 Il metaverso viene definito come un luogo interconnesso di mondi digitali che, solitamente, sfrutta la tecnologia blockchain per offrire un mezzo utile ad interagire con contenuti e soggetti. Ogni metaverso varia in base alla portata e alla funzione, anche se quasi tutti hanno dei token digitali che servono per alimentare l’economia interna e per implementare le varie funzionalità. Quelle che vengono definite le “migliori criptovalute” basate sul metaverso hanno dei rendimenti stratosferici per gli investitori e la nuova generazione di token è attualmente in fase di sviluppo. Vediamo quindi dove investire in cripto nel 2023.

Dove investire in cripto oggi

Di seguito quelle che sono state definite dagli esperti come le migliori criptovalute del 2023.

AiDoge (Ai)

AiDoge unisce il mondo del meme con le criptovalute basate sull’intelligenza artificiale, e lo fa attraverso una piattaforma rivoluzionaria. Queste mosse l’hanno portata ad essere una criptovaluta all’avanguardia ed in continua crescita. L’aumento di monete come Pepe Coin, The Graph, Singularity e Conflux ha anche rafforzato la proposta di questa innovativa criptovaluta ed attualmente i token vengono venduti ad un tasso di prevendita di soli $ 0,000026 USDT, anche se si tratta di un tasso destinato ad aumentare. Come possiamo leggere anche sul whitepaper di AiDoge, tramite questa piattaforma viene sfruttata l’intelligenza artificiale per generare meme di tendenza.

Launchpad xyz (LPX)

Launchpad xyz è un progetto cripto molto interessante, nato per semplificare l’accesso al mondo del Web3. Il suo ecosistema offre diversi strumenti, tutti basati su Web3, come NFT, giochi e token. Il token principale di questo ecosistema si chiama LPX e viene utilizzato per i pagamenti, ma anche per riscuotere ricompense. Ad oggi si possono acquistare token LPX, grazie al presale, a prezzi molto scontati. Questa prevendita è suddivisa in 10 fasi, e ad ognuna di queste fasi il costo del token subirà un leggero aumento. Per questo motivo, acquistare i token nelle prime fasi potrebbe rivelarsi una mossa estremamente conveniente per gli investitori.

EcoTerra (ECOTERRA)

Un altro progetto molto interessante e dove vale la pena investire oggi in ambito crypto è EcoTerra, che si inserisce perfettamente nei servizi di riciclo delle materie prime. EcoTerra, infatti, vuole essere la piattaforma di assistenza al riciclo e che consente anche di guadagnare. Il suo utilizzo è semplice, bisogna scaricare l’app e scansionare le etichette dei contenitori da riciclare, come le lattine di alluminio o le bottigliette di plastica. A questo punto entrerà in funzione il database di EcoTerra, che andrà a rilevare il materiale scansionato e indicherà all’utente il punto di riciclo più vicino. Una volta riciclato il materiale verrà rilasciata una ricevuta che andrà caricata sulla piattaforma per ottenere gli ECOTERRA token.

Precedente Rassegna stampa: DTCoin su La Stampa